Operatori As/400 – IBM i

corso da remoto

Alberto Delaini - Delaini & Partners

A dispetto degli oltre trent’anni di carriera (anno di nascita: 1988) i successi dell’As/400, o IBMi se preferite, continuano. Sono oltre 10.000 le aziende italiane di varia dimensione che lo utilizzano con successo e soddisfazione, ma esiste una criticità che potremmo definire “obsolescenza … generazionale”.
Una discreta percentuale del personale che lo conosce a menadito si sta avviando alla meritata pensione e non ci sono in giro strumenti formativi adeguati per mettere sul mercato sostituti adeguatamente preparati. Per inciso, il problema riguarda in eguale misura sia le aziende clienti che le società informatiche che attivano o personalizzano le soluzioni su questa piattaforma.

Il modello didattico
Faq400, organizzazione che da sempre è attenta al problema, ha preparato un corso per operatori in due tranche, dall’11 al 14 dicembre e dal 18 al 21 dello stesso mese. Definirlo “on line” è riduttivo, dato che il numero degli allievi è volutamente limitato (da 4 a 8) e che il docente avrà una forte interazione con loro. Non è stato organizzato in presenza per consentirne la partecipazione ad allievi residenti sull’intero territorio nazionale.