Ottimizzare il Sistema Informativo
quattro domande a Nicola Tenani
Business.Go è una società giovane che si è già affermata nel mercato delle PMI italiane grazie ad una soluzione in grado di rispondere in modo specifico e puntuale alle esigenze di mercato. Quali sono i vantaggi che questa scelta porta al Cliente?
Ci siamo costituiti nel 2018, con la mission di rispondere alle esigenze applicative delle moderne aziende produttive e distributive.
Dopo un’attenta software selection, la nostra scelta è ricaduta su Sage X3 per la sua tecnologia avanzata, la sua versatilità e la sua velocità di implementazione.
Sage X3 è un ERP internazionale, ma perfettamente declinato sulle esigenze delle Aziende italiane, con una roadmap di sviluppo che testimonia i continui investimenti fatti sul prodotto. Riconosciamo come un continuo adeguamento tecnologico e funzionale garantisca ai nostri Clienti la continuità del prodotto.
Crediamo che Sage X3 sia, ad oggi, una delle soluzioni più performanti per le PMI italiane per completezza funzionale e facilità di utilizzo.
Voi fate parte della nuova generazione di Operatori IT, quella che ha capito che sono passati i tempi in cui ciascun fornitore sviluppava all’interno tutto il software che proponeva. Una visione che ha preso atto dei costi notevoli della produzione – sostenibili solo con una base di installato molto numerosa – e che preferisce riversare le proprie competenze nella messa a punto delle soluzioni sulla base di esigenze, obiettivi e caratteristiche del cliente. Con quali criteri avete selezionato le applicazioni che promuovete?
Ponendo al centro della nostra analisi le esigenze dei nostri Clienti, possiamo affermare che Sage X3 risponde perfettamente alle richieste di mercato in quest’ambito. La richiesta è sempre quella di un ERP performante, facile da implementare, utilizzare e mantenere.
Va sottolineato che stiamo parlando di un software internazionale, con un track record di successo in contesti aziendali analoghi a quelli delle PMI italiane e un team di sviluppo tale da permettere un continuo adattamento alle evoluzioni industriali e nel rispondere ai cambiamenti del mercato.
Ulteriore valore per noi imprescindibile, è la presenza costante per i nostri Clienti, i quali possono sempre contare su un supporto tecnico puntuale e su eventuali richieste di sviluppo.
Il nostro obiettivo è offrire soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche delle aziende italiane. Questo approccio ci consente di offrire soluzioni IT altamente competitive e sviluppate su misura.
L’introduzione di nuovi software in azienda non è più un fatto prevalentemente tecnico o applicativo ma è diventato un fatto essenzialmente organizzativo. Ne consegue che il fornitore deve essere abile nel guidare l’azienda e i suoi manager verso lo sfruttamento ottimale delle nuove potenzialità del software, adeguando eventualmente qualche processo per conseguire il massimo dell’efficienza. In quale modo approcciate questa esigenza?
Affrontiamo l’esigenza di guidare l’azienda e i suoi key users verso lo sfruttamento ottimale delle nuove potenzialità del software e l’adattamento dei processi con un approccio organizzativo e collaborativo.
Questo risultato è ottenuto, anzitutto, attraverso un’approfondita valutazione delle esigenze. Lavoriamo a stretto contatto con i responsabili dei processi aziendali per comprendere appieno i loro obiettivi, le sfide e le opportunità.
Sulla base delle informazioni raccolte, sviluppiamo un progetto personalizzato per l’implementazione del software. Questo piano tiene chiaramente conto delle esigenze specifiche dell’azienda e delle aree in cui è necessario apportare modifiche o adeguamenti nei processi esistenti.
Sage X3, essendo una soluzione event-driven, consente ai responsabili di funzione di essere tempestivamente informati dal sistema in caso di anomalia del normale flusso di lavoro, permettendo così di intervenire proattivamente.
Con tre sedi operative distribuite in modo simmetrico nella pianura padana – Vicenza, Brescia e Varese – coprite egregiamente l’area più densa di aziende e di iniziative del territorio nazionale. Considerando l’ampiezza e la diversificazione di queste esperienze, quali sono le esigenze che incontrate più di frequente? E in quali aree?
La nostra presenza in tre sedi operative sulla direttrice più industrializzata del Nord Italia, ci posiziona strategicamente in un’area densamente popolata da aziende e iniziative, consentendoci di affrontare una vasta gamma di esigenze.
La profonda conoscenza del prodotto e delle problematiche gestionali delle Aziende ci pone come riferimento consulenziale nella digital transformation.
Nella nostra visione, la flessibilità in termini di configurazione del prodotto ha una posizione centrale, e la soddisfazione del Cliente è la nostra missione.
Nicola Tenani
Managing Director di Business.go
www.bgosrl.com