As/400 IBM, Microsoft, Unix: dove vanno ?

D&P: analisi di mercato

Alberto Delaini - Delaini & Partners

I protagonisti che si battono per conquistare il mercato nazionale dell’IT sono sostanzialmente tre:

  • IBM con il suo As/400
  • Microsoft
  • Unix.

Le altre piattaforme occupano posizioni molto più defilate. Nel data base Delaini & Partners abbiamo censito oltre quindicimila aziende nazionali (15.404 per l’esattezza) che ci risulta basino il proprio ERP, lo strumento principe dei sistemi informativi, su queste tecnologie.

Precisiamo innanzitutto che quelle che riportiamo NON  sono le proporzioni che le tre piattaforme occupano attualmente sul mercato italiano ma solo quelle che i dati in nostro possesso hanno rilevato.

Presenza per area geografica

Fatto 100 l’installato di ciascuno dei tre “duellanti”, abbiamo cercato in  quali aree geografiche sono maggiormente presenti. Il quadro è quello che segue:

 

E’ in linea con le aspettative la larga predominanza di aziende delle regioni maggiormente industrializzate, ma troviamo interessante la predominanza (relativa) dell’installato Unix nelle zone del Nord, dove evidentemente ha focalizzato i propri sforzi e dove, magari, le competenze tecnologiche delle aziende sono più diversificate  e sofisticate.

Macro settore merceologico

Se vediamo i dati in funzione dei tre macro settori merceologici (Produzione, Commercio e Servizi), vediamo a chi mirano principalmente le varie tecnologie:

 

Il dato curioso – e in un certo senso inaspettato – è l’assenza di installato Unix nel mondo dei Servizi, mentre invece se rileva la spinta focalizzata verso la Produzione. Chi mantiene aperte tutte le strade e tutti i settori è IBM, grazie alla storica abbondanza di soluzioni “verticali” che coprono quasi ogni esigenza.

I “magnifici 7”: scendiamo ai micro settori 

Non pensiamo che le tre macro categorie non siano sufficienti ad illustrare la situazione in modo adeguato, per cui abbiamo fatto un drill-down sui micro settori – sette per ciascuna piattaforma – in cui si rileva la loro maggiore presenza. Questi i risultati:

 

Scartiamo il “Manifatturiero generico” che manifesta una significativa prevalenza in tutte e tre le piattaforme e guardiamo dal secondo posto in giù:

  • nel mondo As/400 troviamo sia Produzione che Distribuzione che Servizi, con in testa il manifatturiero  alimentare e quello del settore elettrico ed elettronico
  • in Microsoft spicca decisamente la logistica e trasporti con una sfilata di soluzioni manifatturiere che seguono con distacco
  • Unix, come già ricordato, eccelle nel mondo della produzione che si assicura tutte e sette le prime piazze a partire (come per IBM) da alimentare ed  elettrico-elettronico

Per concludere … 

La ricerca è andata naturalmente più in profondità, cercando relazioni con fasce di fatturato e dipendenti e altro ancora. Però penso sia il caso di fermare qui l’esposizione per non subissare i lettori di troppi dati analitici.

Chi fosse interessato mi può comunque contattare senza problemi e vedo di fornirgli la risposte desiderate su questo o altri contesti.

Grazie.

Alberto Delaini

Email: alberto@delainipartners.it

Mobile: +39 348.2624.906