Premiata l’efficienza digitale in produzione
progetto premiato al Digital360 Awards 2024
L’ambientazione è quella suggestiva di Lazise, le sue mura scaligere e la penisola di Sirmione a fare da sfondo. Ma non si tratta di un incontro per promuovere il turismo, qui si parla di innovazione.
Digital360 Awards, che si svolge con cadenza annuale contestualmente al CIO Summit, è il contest che premia le migliori applicazioni basate su strumenti innovativi IT. La selezione è estremamente impegnativa considerando che nell’ottava edizione, tenuta dal 26 al 28 settembre scorsi, si è partiti da centinaia di progetti candidati sottoposti al vaglio di oltre duecento CIO di primarie aziende private e pubbliche. Una caratteristica interessante del riconoscimento è che non vengono premiati i prodotti bensì i progetti realizzati, fattore che contribuisce a mettere sul piatto della bilancia i risultati ottenuti in una realizzazione d’eccellenza.
La fase finale ha riguardato le trenta migliori soluzioni identificate dalla giuria, suddivise in sette categorie oltre a tre premi speciali. Nell’ambito della “Sostenibilità” il riconoscimento è stato attribuito ad Every Software Solutions.
SDS-FullService per il controllo delle sostanze chimiche pericolose
Il sistema presentato si chiama SDS-FullService e l’esperienza di successo è quella della E.Miroglio, importante azienda della filiera tessile del Fashion, con sette unità produttive distribuite tra Italia e Bulgaria.
Il settore del Fashion da anni è nel mirino a causa del suo impatto produttivo sulla salute umana, sull’ambiente e sulle difficoltà connesse all’uso in produzione, allo smaltimento, al riuso e al riciclo di enormi quantità di prodotti contenenti sostanze tossiche. Non a caso si parla spesso di moda green, un trend alimentato dal Green Deal europeo e dalla crescente attenzione del mercato e dei consumatori alla sostenibilità. Questa pressione, unita all’esigenza di rispettare le numerose normative vigenti, spinge le aziende del settore ad essere estremamente attente alle sostanze chimiche pericolose presenti nei materiali e nei processi di produzione, con l’obiettivo di ridurne l’utilizzo o sostituirle con alternative meno dannose per la salute e per l’ambiente.
Il progetto premiato
Grazie all’introduzione di SDS-FullService ed alla collaborazione di Every Software Solutions, E.Miroglio, in meno di un mese, ha digitalizzato e automatizzato i processi di controllo delle sostanze chimiche in conformità alle MRSL (Manufacturing Restricted Substances List), ottenendo anche vantaggi tangibili in sede di visite ispettive, audit e certificazioni.
La soluzione SDS FullService offre metodologie, servizi e soluzioni digitali innovativi in grado di:
• trasformare automaticamente le Schede Dati di Sicurezza (SDS) in una banca dati strutturata di informazioni sui prodotti chimici
• organizzare la ricezione delle SDS dai fornitori
• centralizzare l’archiviazione e la gestione delle SDS
• consentire ricerche immediate ed efficaci
• semplificare le verifiche di conformità
• generare una reportistica affidabile
• integrare e mantenere aggiornate le MRSL pubbliche
• integrare liste private di sostanze da monitorare
Il progetto di adozione di SDS FullService, iniziato nel 2023, ha coinvolto quattro reparti degli stabilimenti italiani di Valli del Pasubio (Vicenza): tintoria, impianti tecnici, manutenzione e trattamenti teli campionario.
Il premio speciale “Sostenibilità” attribuito a SDS-FullService sottolinea anche che la soluzione non riguarda esclusivamente imprese del settore chimico ma è facilmente replicabile in qualsiasi settore industriale che faccia uso di prodotti chimici.
Every Software Solutions
info@everysws.com – www.every-sws.com