Microsoft: chi ne preferisce gli ERP?

D&P: analisi di mercato

Alberto Delaini - Delaini & Partners

Microsoft costituisce un ambiente estremamente produttivo per realizzare soluzioni applicative dotate di un’interfaccia semplice e funzionale. Un secondo, importante, vantaggio è di poterle integrare in maniera nativa con gli strumenti di produttività individuale con i quali tutti gli utenti hanno una consolidata confidenza.

Questi sono alcuni dei motivi per cui la realizzazione di un ERP tende a privilegiare ormai da parecchi anni – i primi esempi risalgono alla seconda metà degli anni ’90 – la piattaforma Microsoft.

Ancora una volta utilizziamo per questa analisi statistica i data base della Delaini & Partners nei quali possiamo trovare un importante spaccato relativo ai sistemi informativi delle aziende italiane, in particolare di quelle con fatturato superiore ai 5 milioni di Euro che sono circa 30.000.

Il campione esaminato
Il campione preso in esame per questa analisi  è di 4.379 Aziende di tutte le Regioni d’Italia che utilizzano Microsoft per il loro ERP.
Dell’80% di queste conosciamo anche nello specifico la soluzione che è stata adottata e che spazia dai prodotti di taglio internazionale (tipo Sap BO o Navision, per caratterizzarlo con il nome ormai obsoleto ma famigliare ai più) a quelle realizzati in Italia e diffusi sia a livello nazionale che locale.

Alberto Delaini
Email: alberto@delainipartners.it 
Cell.: +39 348.2624906.

 

Indicazioni geografiche
Partiamo dal posizionamento sul territorio nazionale suddividendo l’Italia in tre macro aree (Nord, Centro, Sud più Isole) perché la densità di aziende e, di conseguenza, di installato, varia di parecchio .

 

Scendiamo poi nei dettagli suddividendo le macro aree per Regione e questo è il risultato.

A questo punto può essere utile inserire un parametro di confronto. Come si posizionano, in termini geografici, gli ERP Microsoft rispetto alla concorrenza? Dove sono riusciti ad ottenere proporzionalmente i risultati migliori?

Abbiamo pensato di inserire un faccia a faccia tra la presenza di ERP Microsoft e quella di ERP su piattaforma As/400-IBM i. Fatto 100 l’installato di ciascuno dei due in Italia, abbiamo calcolato le percentuali per Regione e poi abbiamo  fatto un confronto: in BLU sono le regioni in cui la presenza IBM è maggiore (non in termini assoluti, solo in termini percentuali sul totale Italia!), mentre in ROSSO quelle dove il bilanciamento è a favore di Microsoft. Non è un dato da prendere troppo sul serio, piuttosto va considerato come una curiosità che comunque indica in quali Regioni sono stati fatti gli sforzi commerciali maggiori dai due antagonisti.

Interessante la penetrazione proporzionalmente più forte di Microsoft in Regioni dai tessuti imprenditoriali molto differenti tra loro: dalla Lombardia al Trentino Alto Adige, dalle Marche alla Puglia.

Settori Merceologici

Passiamo alla penetrazione per macro settori merceologici. Qui il fattore che più incuriosisce è che l’installato nella Distribuzione è sostanzialmente analogo a quello dei Servizi. Di sicuro una caratteristica degli ERP Microsoft (ce lo dimostrano analisi più di dettaglio che qui evitiamo per non annoiare) è quella di aver approntato soluzioni “verticali” molto efficienti per numerosi segmenti  del mondo delle aziende di servizi. Vediamo i numeri.

Passando ai Micro Settori, per quanto riguarda le Aziende Manifatturiere i primi nella classifica percentuale sono:

 

Direi che non vedo elementi meritevoli di riflessione. Metalmeccanico, Alimentari ed Elettrico-Elettronico si evidenziano ai primi posti, mentre il Manifatturiero generico è troppo ampio per considerarlo.

Se ci spostiamo al settore della Distribuzione, questi sono i numeri:

I settori Elettrico-Elettronico e Commercio (abbiamo raggruppato per semplicità il dettaglio con l’ingrosso, tenendo a parte solo la GDO) si battono praticamente alla pari per il primo posto seguiti a breve distanza da Alimentari e Metalmeccanico.

Chiudiamo con il mondo delle Società di Servizi che offre questi numeri:

Il primo riferimento percentuale chiarisce, almeno in parte, il perché del sostanziale pareggio tra l’installato ERP Microsoft nella Distribuzione e nei Servizi. Il peso del segmento che raccogli imprese di Logistica e Trasporti (oltre il 66%!) è veramente incredibile e mostra come le soluzioni predisposte dai Partner Microsoft, che qui possono sfruttare al massimo la compatibilità con strumenti di informatica individuale e con dispositivi Mobile, si siano dimostrate eccellenti.

Ci fermiamo qui, almeno per il momento. Se ci verranno sollecitazioni in questa direzione, potremo continuare e approfondire il discorso nel prossimo numero.