Success Story : E.Miroglio supera le sfide nel tessile

conformità prodotti, audit e certificazioni con SDS FullService

Alberto Delaini - Delaini & Partners

Il settore del Fashion da anni è nel mirino a causa del suo impatto produttivo sulla salute umana, sull’ambiente e sulle difficoltà connesse allo smaltimento, al riuso e al riciclo di enormi quantità di prodotti contenenti sostanze tossiche. Sempre più spesso si parla di moda green, un trend alimentato dal crescente interesse del mercato e dei consumatori per la sostenibilità. Questo movimento, insieme al rispetto delle numerose normative vigenti, spinge le aziende del settore ad essere estremamente attente alle sostanze chimiche pericolose presenti nei materiali e nei processi di produzione, con l’obiettivo di ridurne l’utilizzo o sostituirle con alternative meno dannose per la salute e per l’ambiente.

Il contesto
Edoardo Miroglio è una importante azienda tessile europea, con sette unità produttive ed amministrative distribuite tra Italia e Bulgaria. È un’azienda in costante crescita e si è posizionata in pochi anni tra i leader mondiali nella produzione e nella vendita di filati, tessuti a navetta e tessuti a maglia. È senza dubbio tra le prime aziende del settore ad aver guidato la sua produzione con una visione consapevole e responsabile, prestando particolare attenzione nella selezione delle materie prime e dei fornitori.

Le esigenze
I fattori e le criticità che hanno portato E.Miroglio alla ricerca di una soluzione per digitalizzare e automatizzare i processi di gestione delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e delle sostanze chimiche sono più d’una:
1. Conformità alle liste normative e di settore (liste pubbliche): c’è l’obbligo di operare nel rispetto del Reg. REACH (Regolamento Europeo della Chimica), del D. Lgs.81/2008 (Testo Unico Salute e Sicurezza sul lavoro) e del D.lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambiente) , oltre ad altre limitazioni
2. Conformità ai Brand del Fashion: molti marchi della moda stanno riconoscendo l’importanza del controllo delle sostanze chimiche pericolose come parte integrante della loro strategia di marketing e hanno sviluppato ulteriori liste di sostanze vietate e protocolli personalizzati che i fornitori devono seguire
3. Conformità alle certificazioni tessili: E.Miroglio ha conseguito diverse certificazioni (ECOLABEL, OEKO-TEX, GRS, ecc.) che impongono controlli stringenti sull’uso delle sostanze chimiche
4. Elevato indice di rotazione delle Schede Dati di Sicurezza: ogni anno E.Miroglio lancia due nuove collezioni e i processi di monitoraggio devono essere rapidi e continuativi, considerando la frequente introduzione di nuovi colori e di prodotti chimici ecosostenibili.
5. Aggiornamento costante delle liste pubbliche , considerando il continuo adeguamento ed incremento delle MRSL normative e di settore (Liste ECHA, California Proposition 65 e ZDHC).
Tutti questi fattori hanno contribuito ad un notevole aumento di lavoro nei processi di monitoraggio: l’azienda non poteva più limitarsi ad una gestione manuale delle SDS e delle liste di sostanze pericolose.

La soluzione
Grazie alla collaborazione con Every Software Solutions, E.Miroglio ha semplificato e automatizzato i processi di controllo delle sostanze chimiche in conformità alle MRSL (Manufacturing Restricted Substances List), ottenendo anche vantaggi tangibili in sede di visite ispettive, audit e certificazioni.
La soluzione SDS FullService offre servizi e soluzioni digitali innovative in grado di:
• trasformare le SDS in una banca dati strutturata di informazioni sui prodotti chimici
• centralizzare l’archiviazione e la gestione delle SDS
• consentire ricerche immediate ed efficaci
• semplificare le verifiche di conformità
• generare una reportistica affidabile
• integrare e mantenere aggiornate le MRSL pubbliche
• integrare le liste private di interesse dell’azienda

Il progetto di adozione di SDS FullService, iniziato nel 2022, ha coinvolto quattro reparti degli stabilimenti italiani di Valli del Pasubio (Vicenza): tintoria, impianti tecnici, manutenzione e trattamenti teli campionario.

Every Software Solutions

info@everysws.com – www.every-sws.com

 

Per chi desiderasse leggere tutti i dettagli tecnici ed applicativi del progetto realizzato in E.Miroglio: https://www.sds-fullservice.com/emiroglio/