As/400: dove sono, dov’erano, chi ha cambiato ERP
– II^ parte –
D&P: analisi di mercato
Completiamo l’analisi sul mondo dei sistemi As/400 IBM guardando ai numeri di chi ha cambiato piattaforma ma anche a quelli che l’hanno confermata, limitandosi a sostituire l’ERP.
Il data base di partenza è sempre quello della Delaini & Partners.
Il campione esaminato
Ricordiamo che il campione su cui abbiamo lavorato è il seguente:
– 10.260 As/400
– 1.034 casi in cui l’As/400 è stato sostituito da altre piattaforme tecnologiche
– 423 situazioni in cui l’ERP è stato sostituito ma l’azienda ha scelto di rimanere su As/400.
Alberto Delaini
Email: alberto@delainipartners.it
Cell.: +39 348.2624906.
As/400 che sono … volati via
Non è un mistero che un numero significativo delle aziende italiane con As/400 negli anni più recenti ha sostituito la piattaforma tecnologica di supporto ai propri Sistemi Informativi. Questo anche per effetto dell’offerta ampia e qualificata di soluzioni gestionali anche in ambienti Microsoft, Unix, Linux.
Partiamo dando un’occhiata alle sostituzioni in funzione del macro settore merceologico.
I dati riportano che la … emorragia nel settore delle aziende manifatturiere si è manifestata con una frequenza doppia rispetto alle imprese del commercio o dei servizi. Questo, almeno in parte, può dipendere dalla forte presenza delle soluzioni IBM nel mondo manifatturiero.
Analisi per Regione
Passiamo a valutare il fenomeno per area geografica.
Appare evidente come la disaffezione per l’As/400 si sia manifestata maggiormente nelle aree più ricche del Nord, mentre cala fino a dimezzarsi nel Centro ed ancor più nel Sud e nelle Isole. E’ chiaro che i nuovi ERP su piattaforma non IBM hanno preferito occuparsi, almeno in una prima fase, delle Regioni a maggior densità di aziende e, quindi, di opportunità.
Se guardiamo alle singole Regioni, può meravigliare la percentuale di migrazioni decisamente importante del Trentino mentre quella (quasi fuori scala!) del Molise è addebitabile al piccolo numero di installato.
Analisi per settore merceologico
Può essere intrigante guardare a quali sono stati i settori merceologici che maggiormente hanno avvertito questa specie di disaffezione per l’As/400. Li abbiamo suddivisi per macro categoria e, per brevità, vi presentiamo i primo otto di ciascuna di queste.
Inutile e dispersivo soffermarsi su tutti i dati. Quello che veramente è “fuori scala” mi sembra il mondo della Logistica e Trasporti dove evidentemente le soluzioni non IBM hanno trovato terreno molto fertile.
As/400 che sono rimasti, pur cambiando ERP
Il momento in cui un’azienda sostituisce l’asse portante dei propri Sistemi Informativi, l’ERP, non di rado è quello in cui tutto viene messo in discussione, dal fornitore alla piattaforma. Abbiamo ritenuto interessante fornire qualche elemento di giudizio anche sulle statistiche relative ad imprese che hanno deciso di confermare la piattaforma As/400 anche nel momento del cambio della soluzione gestionale. Vediamo qualche numero.
La consistenza del campione (solo 423 aziende) falsa un po’ i numeri soprattutto se li si vuole guardare per Regione. Peraltro, considerando che la percentuale fa riferimento al numero di aziende locali rispetto al numero complessivo di As/400 ancora installati in quelle aree, si può notare che nel Nord si registra un interessante “tasso di affezione” verso la piattaforma IBM.
Ci fermiamo qui : nei prossimi mesi analizzeremo altre situazioni che ci sembra possano essere interessanti.