Sophos Cybersecurity on Tour: primo bilancio

11 tappe in 11 città

 

Alberto Delaini - Delaini & Partners

La Sicurezza si è affiancata, in tempi relativamente recenti, alle molte altre componenti del Sistema Informativo, sempre più affollato di soluzioni e tecnologie che si intersecano e collaborano alla gestione dell’azienda.
Non avendo una funzionalità operativa, a volte è un’esigenza che si lascia in seconda linea, non facendo tutto quanto è necessario per conoscerla e valutare correttamente gli strumenti a disposizione. Sophos ha pensato che valesse la pena di portare le soluzioni di cybersecurity vicino alle aziende e agli operatori IT.
La scelta si è rilevata decisamente centrata, considerando le centinaia di partecipanti alle 11 tappe tenute in 11 città di 9 regioni, dal Piemonte alla Sicilia.

Per ragionare di business …
Negli incontri, la mattinata è stata riservata alle software house interessate a capire in quale maniera sia possibile coprire questa categoria di esigenze nel loro parco clienti, un parco fortemente fidelizzato e con cui hanno instaurato un rapporto di fiducia solido e duraturo. Negli interventi si è parlato delle metodologie di approccio al mercato ma anche delle tipologie di rapporto che è possibile instaurare con Sophos, da quella in cui il Partner si focalizza solo sulla proposta commerciale a quella in cui si rende sempre più autonomo nell’attivazione e supporto dei prodotti.

… e per ragionare di soluzioni e supporti
Il pomeriggio invece, aperto com’era ai clienti di chi era venuto la mattina, si sono analizzati in modo più specifico di soluzioni, prodotti, rischi da evitare. La sorpresa più bella è stata il constatare che i convegni tenuti in aree meno abituate ad ospitare questo tipo di eventi (Catania, Palermo, Napoli o Perugia, per citarne alcuni) hanno dato i risultati di presenza e anche di attenzione più elevati.

Il Tour riprenderà
Questo ha rafforzato l’idea che valga la pena di continuare queste manifestazioni itineranti: è già in atto la pianificazione per visitare altre città ed altre Regioni, magari dopo l’estate. Sarete avvisati per tempo.