ERP, confronto tra campioni

– II^ parte –

D&P: analisi di mercato

Alberto Delaini - Delaini & Partners

Nella squadra IBM: ACG, Sme.Up e Galileo. In quella “resto del mondo”: Sap BO, Navision e Sage X3

Partendo dalle informazioni del data base Delaini & Partners che raccoglie oltre 28.000 aziende italiane, del 60% delle quali conosciamo il sistema informativo adottato, nel numero di gennaio (VEDI: https://neuronasaservice.com/111-confronto-tra-erp/) abbiano pubblicato un confronto tra le caratteristiche delle PMI che hanno adottato sei degli ERP più noti e diffusi in Italia.
Abbiamo lavorato su un campione di 4.755 aziende, quindi adeguato per un esame serio

Chi fosse interessato a ricevere ulteriori dati mi può contattare liberamente. Buona lettura!

Alberto Delaini
Email: alberto@delainipartners.it 
Cell.: +39 348.2624906.

 

ERP scelti
Costretto a prendere una decisione tra i numerosi e validissimi ERP presenti sul mercato italiano, mi sono preso la libertà di fare una scelta:
– per il mondo IBM: ACG, Sme.Up e Galileo
– per il “resto del mondo”: Sap Business One, Navision e Sage X3.

Distribuzione geografica: AS/400
Partiamo con i tre ERP che utilizzano la piattaforma As/400 e vediamo di posizionare la loro presenza sul territorio nazionale. Abbiamo pensato di rappresentare la loro presenza percentuale tra le diverse Regioni sia con una tabella numerica, sia con un sintetico grafico che fornisce una idea più semplice da cogliere.

 

Inutile ripetere che la densità di installato dipende per prima cosa dalla numerosità di aziende presenti nelle Regioni prese in esame. In ogni caso, accanto al primato (sempre presente) della Lombardia, vediamo come Emilia Romagna e Veneto tengono bene il passo, seguiti da Piemonte, Toscana, Lazio e via via tutte le altre.

Distribuzione geografica: “resto del mondo”
Lasciamo da parte la Lombardia che la fa da padrona con oltre il 36% dell’installato. Il Veneto sopravanza l’Emilia Romagna, il Trentino risale sorprendentemente la classifica, mentre Friuli Venezia Giulia e Marche si posizionano molto bene. Le altre considerazioni le potete fare da soli.

 

Primo zoom: la geografia degli ERP As/400
Ciascun ERP, sia per il posizionamento geografico dell’azienda produttrice (o distributrice per l’Italia) che per quelli dei suoi Partner ha alcune Regioni in cui è storicamente più forte. Se parliamo di Partner è perché ormai è sostanzialmente impensabile che un solo Operatore Informatico copra e supporti validamente l’intero territorio nazionale. Che poi la sua strategia preveda rapporti di distribuzione con altri oppure l’acquisizione di quote di software house ubicate in posizioni strategiche è un altro discorso. Magari ne parleremo in un’analisi apposita.

Iniziamo dagli ERP su As/400 e guardiamo come le loro installazioni si posizionino principalmente in alcune Regioni.
Le percentuali di presenza delle prime sette Regioni di ciascuno sono queste:

Come si nota immediatamente, Galileo è l’unico che vede il Veneto anziché la Lombardia al primo posto delle installazioni. Ma, d’altra parte, il suo baricentro è proprio lì, nel cuore dell’antica Repubblica di San Marco. Più sintonia con il territorio di così non si può.  

Secondo zoom: la geografia degli ERP non IBM

Passiamo ai dati relativi a Sap BO, MS Dynamics e Sage X3. Lasciamo la parola ai dati e alle vostre valutazioni, visto che di materiale ne trovate in abbondanza.

Pensiamo sia opportuno non abusare ulteriormente della vostra pazienza e ci fermiamo qui. Ogni vostra osservazione o consiglio risulta più che gradito, magari per indicarci qualche altro scenario che riteniate importante.

Abbiamo ricevuto numerose richieste di indicazioni su quanto esposto a gennaio e faremo il possibile anche questa volta per rispondere a tutti. La promessa è che cercheremo anche nei prossimi numeri di fornirvi altre occasioni di riflessione sullo scenario degli ERP in Italia.